AI può fare il pensiero laterale?

La teoria del pensiero laterale (de Bono; Hewitt-Gleeson) è la capacità cognitiva di scegliere tra diversi possibili corsi d’azione, che non sono logici.

L’idea del Pensiero Laterale è strettamente legata ai concetti e ai comportamenti di innovazione e creatività – che si applicano solo alle azioni che derivano dall’immaginare soluzioni a cui non è possibile arrivare tramite mezzi deduttivi, analitici o logici.

Le abilità di pensiero laterale riguardano la fuga. Fuggire dalla propria scatola.

Per definizione, è difficile da fare perché, nella corteccia prefrontale del cervello umano, il pensiero laterale non è affatto come il pensiero logico o analitico.

Il pensiero laterale è fuori dagli schemi. Il pensiero logico è dentro la scatola. La cattiva notizia è che la maggior parte degli esseri umani, quasi tutti i giorni, non pensano affatto fuori dagli schemi.

Tuttavia, la buona notizia è che alcuni lo sono. E la notizia ancora migliore è che tutti gli esseri umani possono essere addestrati al pensiero laterale.

La creatività, la risoluzione dei problemi, la progettazione di opportunità e la creazione di valore non sono solo doti genetiche d’élite per pochi casuali.

Ad esempio, organizzazioni come Apple, Netflix, Nike, Trenitalia, Amazon, Patagonia e altre hanno una cultura che rispetta, forma e valorizza questo tipo di pensiero prezioso.

Se questo è il caso, e dato che l’intelligenza artificiale è per lo più addestrata dal cervello umano utilizzando il pensiero logico tradizionale, allora non ci sono prove che l’intelligenza artificiale possa in qualche modo eseguire il pensiero laterale.

Ma può essere addestrato!

In una prima applicazione mondiale, School of Thinking ha ora sviluppato un modo per addestrare la tua intelligenza artificiale (Chat GPT ecc.) a fare il pensiero laterale utilizzando il nostro potente software cerebrale.

È giovane, veloce e scientifico! È anche abbastanza semplice da fare una volta che sai come.

Tu, la tua famiglia e il tuo team potete acquisire questa esperienza in dieci brevi lezioni da dieci minuti.